Habitat Immobiliare di Palomba Marco

Codice Deontologico

Il presente Codice Deontologico contiene i principi ed i doveri che il MEDIATORE deve osservare nell'esercizio della sua attività a tutela dei clienti, al fine di assicurare la correttezza dei suoi comportamenti e la qualità ed efficacia della sua prestazione.

  1. Agire con la diligenza e la cura del buon padre di famiglia, secondo princìpi morali di lealtà nei confronti della clientela, rispettando le regole ed i canoni di correttezza e di professionalità.
  2. Agire sempre nel rispetto delle leggi in generale ed in particolare di quelle che regolano l’attività di mediazione, dando prova al cliente, che ne faccia richiesta, di essere regolarmente abilitato all’esercizio dell’attività di mediazione e di essere dotato di copertura assicurativa contro i rischi professionali.
  3. Richiedere e rispettare rigorosamente il segreto professionale.
  4. Osservare attentamente le normative vigenti sulla Tutela dei Dati Personali (privacy) e sull’Antiriciclaggio e Antiterrorismo.
  5. Essere aggiornato costantemente affinché la propria prestazione professionale possa essere sempre qualificata e competente.
  6. Agire sempre con trasparenza, privilegiando l’interesse delle parti ed evitando di creare pregiudizio alla dignità della professione.
  7. Astenersi dall’adottare forme di pubblicità inidonee o ingannevoli, comunicando sempre al nostro cliente i dati e/o le notizie in proprio possesso necessari per valutare correttamente un prodotto, un’attività o un servizio.
  8. Evitare di essere associato a dichiarazioni, comunicazioni o informative, a chiunque indirizzate, che non rispondano a verità, ovvero contengano informazioni non corrette o fuorvianti, ovvero omettano informazioni determinanti ai fini di consentire al cliente di valutare compiutamente ogni singolo affare proposto.
  9. Conoscere approfonditamente il mercato di riferimento, le norme e le prassi che lo regolamentano, evitando di accettare incarichi in settori nei quali non abbia una adeguata competenza.
  10. Operare sempre nel rispetto del requisito di imparzialità e indipendenza, evitando ogni situazione di conflitto di interesse. Non perseguire mai interessi personali in conflitto con quelli del cliente o assumere cointeressi di natura economica negli affari proposti al cliente che possano compromettere la sua imparzialità ed indipendenza.
  11. Garantire l’accesso ai propri servizi senza alcuna discriminazione per motivi etnici, politici, razziali, religiosi o per motivi attinenti a disabilità, condizione familiare, orientamento sessuale o identità di genere.
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